4 ott 2009

La proloterapia può evitare la protesi di anca! Provate a leggere l'articolo seguente:

Studio retrospettivo sull'uso della proloterapia per il dolore cronico dell'anca.

Riassunto da Journal of Prolotherpy, 2009; 2

E' stato fatto uno studio su 61 pazienti per un totale di 94 anche (alcuni pazienti sono stati trattati bilateralmente) trattate una volta al mese con proloterapia. Alcuni pazienti avrebbero povuto essere operati, altri no.
I pazienti sono stati sottoposti a un questionario 19 mesi dopo l'ultimo trattamento con proloterapia con domande riguardanti la qualità della loro vita, il dolore e la mobilità prima e dopo il trattamento.

Risultati: In questi pazienti il livello del dolore è passato da 7.0 a 2.4 dopo la proloterapia; 84% hanno riscontrato un un miglioramento della deambulazione e della capacità di muoversi, 54% ha smesso di prendere terapia antidolorifica. Dal puunto di vista dell'analisi statistica il calo del dolore ha raggiunto una rilevanza statistica con p<.0001 per le 94 anche. Conclusione: In questo studio retroospettivo si è dimostrato che i pazienti sofferenti di artrosi d'anca hanno avuto un miglioramento del loro dolore, della rigidità, della mobilità articolarte e della qualità della loro vita a una distanza di 19 mesi dall'ultimo trattamento.

2 commenti: